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Alimentazione

La Dieta Senza Glutine | Che cos’è? Quali sono i Benefici per la Salute?

Una dieta priva di glutine è generalmente utilizzata per trattare la malattia celiaca (una malattia in cui il piccolo intestino è ipersensibile al glutine, con conseguente difficoltà a digerire il cibo), ma è anche spesso utilizzata per gli altri benefici per la salute nel caso delle persone che non soffrono di Celiachia.
Le persone con obiettivi di perdita di peso, quelle che desiderano migliorare le proprie prestazioni fisiche, ridurre la fatica o eliminare lo stomaco gonfio, possono scegliere di provare la dieta senza glutine per vedere se la loro salute migliorerà così come le loro prestazioni sportive.


Che cosa è la Dieta Senza Glutine?


dieta senza glutine Come suggerisce il nome, una dieta senza glutine è una dieta che non contiene glutine.
Il glutine si può descrivere come una proteina composta presente nel frumento e nei relativi cereali, come l’orzo e la segale.

Il passaggio ad una dieta senza glutine può essere difficile in un primo momento, e come con la maggior parte delle diete, richiede un po’ di tempo per abituarsi.

Tuttavia – non fatevi prendere dal panico!

Ci sono un sacco di alternative senza glutine che vi porteranno benefici nel lungo periodo!


Cosa Evitare in una Dieta Senza Glutine?


Oltre a orzo e segale (malto e aromi di malto di solito sono realizzati con l’orzo), il grano è un alimento assolutamente vietato per coloro che conducono uno stile di vita senza glutine, e che porta spesso ad affaticamento, mal di testa, torpore, ecc…

dieta senza glutine


Il grano è presente in una quantità significativa di “prodotti normali” in tutta l’industria alimentare e possiamo ritrovarlo sotto diversi nomi:
dieta senza glutine – Farina di grano duro
– Farina
– Farina integrale
– Farro
– Kamut
– Semolino


Anche questi alimenti dovrebbero essere evitati a meno che non siano etichettati come privi di glutine:
dieta senza glutine Birra
Pane
Dolci
Cereali
Cracker e biscotti
Pasta
Carne impanata
Salse / condimenti

Ricordate, questa lista non è esaustiva, e ogni alimento ha un elenco di allergeni evidenziato in grassetto sulla confezione – cercate di assicurarvi di controllare il contenuto nutrizionale del cibo per essere sicuri!  Esistono anche versioni senza glutine di questi prodotti!

 


Cosa Si Può Mangiare in una Dieta Senza Glutine?


L’elenco degli alimenti ‘vietati’ può sembrare esorbitante, ma ci sono molti alimenti che si possono mangiare, tra cui:

dieta senza glutine Fagioli, semi e noci
Uova
Carne, pesce e pollame
Frutta
Verdure
La maggior parte dei prodotti lattiero – caseari

Esistono anche diversi cereali e amidi che possono rientrare nella dieta priva di glutine, basta semplicemente controllare sull’etichetta la presenza di ingredienti come il mais, il lino, la quinoa o il riso.


I vantaggi di una dieta senza glutine


Gli alimenti senza glutine che userete in sostituzione al cibo normale sono ricchi di antiossidanti e vitamine, che aiutano a vivere una vita più sana.

dieta senza glutine


Perdere peso è più facile, dato che si devono eliminare molti carboidrati che altrimenti avreste consumato naturalmente.
Il corpo potrebbe essere in grado di digerire il cibo più facilmente; quindi soffrirà meno di crampi allo stomaco, gonfiore, diarrea, ecc…
Più energia per tutta la giornata.
Aiuto nel trattare i sintomi della malattia celiaca.


Svantaggi di una dieta senza glutine


dieta senza glutine

Difficoltà a reperire i cibi da sostituire senza glutine.
Fare una dieta senza glutine può significare non mangiare più alcuni dei vostri cibi preferiti (che potrebbe non essere un problema se state cercando di stare a dieta comunque!)
Non c’è una lista vera e propria di alimenti buoni e cattivi, dipende dalla varietà, quindi leggete sempre le etichette.


Suggerimenti per uno stile di vita senza glutine


1) Godetevi i sostituti senza glutine che forse non avreste mai provato – e assicuratevi di  provare cose diverse in modo da non annoiarvi sempre con gli stessi cibi.

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Fate il Nostro Burro di noccioline alla Cioccolata Senza Glutine!

2) Leggete le etichette dei prodotti alimentari quando andate a fare shopping, al fine di accertarvi di acquistare prodotti senza glutine. Tutti gli alimenti hanno un elenco di allergeni che può essere facilmente localizzato fra gli ingredienti.
3) Siate consapevoli della contaminazione incrociata. Lavate le superfici della cucina, utilizzate utensili diversi, ecc… per garantire che i vostri alimenti senza glutine non vengano contaminati da cibi normali ricchi di glutine.
4) Sperimentate con il cibo, utilizzando alcune delle deliziose ricette che trovate qui su The Zone.


Messaggio finale


dieta senza glutineUna dieta priva di glutine è perfetta per coloro che soffrono della malattia celiaca, in quanto allevia i sintomi fastidiosi in cui si può incorrere. Ma può anche essere un’ottima e sana dieta da seguire per chi non ne ha bisogno – provatela perché può funzionare per alcuni e non altri… siamo tutti diversi!

Può essere una buona idea consultare il vostro medico o un dietista prima di cominciare la dieta in quanto potrebbe non essere necessario per voi rimuovere i prodotti senza glutine dalla vostra alimentazione.

Tenete d’occhio la Nuova Sezione Senza Glutine,Vegana e Vegetariana prossimamente qui su Myprotein!



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Scrittore ed esperto


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