Alimentazione

13 Consigli Per La Tua Alimentazione | Il Compleanno


13 Consigli Per La Tua Alimentazione


Myprotein compie 13 anni! Per festeggiare abbiamo raccolto i migliori 13 consigli per mantenere un’alimentazione sana.


1. Falla facile


Può essere facile sentirsi confusi dopo aver visto una pubblicità di cibo. Tante cose sono commercializzate come “sane” ed è difficile sapere cose è veramente bene e cosa invece male.

Il modo più semplice per dare al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno è attenersi alle nozioni fondamentali. Se un alimento non contiene tutti i nutrienti necessari allora fareste meglio a lasciarlo sugli scaffali.

Sarete stupiti di vedere quanti zuccheri e grassi dannosi contengono alcuni cibi, per non parlare poi dei conservanti.


2. Prepara i tuoi pasti


La maggior parte delle nostre scelte nutrizionali sbagliate sono dovute alla mancata preparazione dei pasti.

Per la maggior parte delle persone è quasi impossibile mantenere una dieta sana, tuttavia preparare pasti e spuntini nel proprio tempo libero potrebbe risparmiarvi un sacco di problemi e vi aiuterebbe ad essere sempre in forma.

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3. Alimenta il tuo stile di vita


Prendete in considerazione un giorno o l’intera settimana e selezionate i cibi e i pasti da preparare. Se avete un lavoro molto frenetico è importante aggiungere alla propria dieta una dose extra di carboidrati che vi permetterà di avere più energia.

Invece se la vostra giornata è sedentaria, provate a rendere i pasti più leggeri e aumentate la quantità di proteine in modo da non sentirvi fiacchi durante l’arco della giornata.


4. Concediti qualche strappo alla regola


A volte può capitare di dimenticare il pranzo e da mangiare c’è solo la pizza della mensa a lavoro oppure è il compleanno di un amico e quindi berrete di sicuro qualche drink pieno di zuccheri.

Sicuramente capiteranno degli strappi alla regola ma l’importante è non buttar via tutti i progressi fatti. La sana alimentazione deve anche essere sostenibile e nel momento in cui si finisce per allontanarsi dalle buone abitudini non bisogna fare altro che tornare in carreggiata senza alcun senso di colpa.

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5. Spice up your life!


Le spezie e le erbe utilizzate in cucina possono fare un’enorme differenza per la vostra alimentazione. Le spezie sono ricche di benefici per la salute e donano un sapore unico a qualsiasi ricetta.


6. Evita le bevande zuccherate


Se siete appassionati di bevande zuccherate aggiungerete un centinaio di calorie inutili alla vostra dieta.

Anche i succhi di frutta rientrano tra le bevande zuccherate, infatti è sempre bene controllarne l’etichetta. Se il vostro corpo ha bisogno di zuccheri non c’è cosa migliore della frutta, portate sempre con voi quelli che sono i frutti di stagione ed il gioco è fatto!


7. Non morire di fame


Molti credono che mangiare sano causi un forte senso di fame.

Il nostro corpo ha bisogno di carburante per funzionare al meglio e nessun piano nutrizionale che si rispetti dovrebbe lasciarci affamati.

I cibi giusti vi daranno un senso di sazietà prolungato e in ogni caso potrete sempre consumare uno snack salutare.


8. Ascolta il tuo intestino


Se ci si sente spesso gonfi dopo aver mangiato determinati cibi, potrebbe essere che siate intolleranti ad alcuni di questi.

Tra le intolleranze più comuni c’è quella per il lattosio (latte) e il glutine (carboidrati come pasta e pane).

Se sospettate di essere intolleranti a determinati alimenti, provate ad eliminarli dalla vostra dieta per qualche settimana e vedere come vi sentirete.


9. Equilibrio


Una dieta equilibrata, deve includere proteine, carboidrati e grassi. Le diete a basso contenuto di grassi o carboidrati non sono consigliabili se si vuole mantenere uno stile di vita sano e attivo.

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10. Idratazione


Per mantenere il vostro corpo in buona salute, è consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

L’acqua non solo mantiene sana la pelle, gli organi ed il sangue ma aiuta anche a darvi un maggiore senso di pienezza. Se dopo aver mangiato avete ancora fame, forse avete solo bisogno di bere.


11. Dormi bene


Questo potrebbe sembrare non avere niente a che fare con l’alimentazione ma in realtà si ed anche molto. Riposare per 8 ore può fare differenze enormi, soprattutto per quanto riguarda l’energia del giorno successivo.

Sarete più attenti, svegli e capaci di prendere decisioni buone. Sarete anche molto meno tentati dal compensare la stanchezza con gli zuccheri della caffeina.


12. Non temere il congelatore


Cuocere gli alimenti in grandi quantità, porzionarli e poi congelarli è un ottimo modo per preparare i vostri pasti.

La frutta e la verdura congelate, possono essere anche un’ottima opzione per un fresco frullato salutare.


13. Divertiti


La buona nutrizione è parte di uno stile di vita sano e felice. Prendete nota dei benefici e delle sensazioni positive che provengono dalle vostre scelte alimentari. Selezionate i cibi e le ricette che preferite e fate buon uso della vostra salute!



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Scrittore ed esperto


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