Vai al contenuto principale
Integratori

Nutrizione completa vs. Sostitutivi del pasto: qual è la differenza?

Nutrizione completa vs. Sostitutivi del pasto: qual è la differenza?
Claire Muszalski
Dietista Registrata10 mesi In
Visualizza il profilo di Claire Muszalski
Mentre i frullati sostitutivi dei pasti sono in circolazione da anni, si sente parlare sempre di più di frullati ad alimentazione completa. Quindi, i frullati sostitutivi dei pasti e i frullati di nutrizione completa funzionano? Entrambi sono convenienti e possono far parte di un regime alimentare sano, ma ognuno di essi offre benefici unici in base ai propri obiettivi. Continuate a leggere per saperne di più sui frullati nutrizionali completi e sui frullati sostitutivi dei pasti e sul loro funzionamento.Vai a:

Che cos'è la nutrizione completa?

I frullati di nutrizione completa offrono il vantaggio di una sana alimentazione in movimento. Pianificare tutti i pasti e gli spuntini per la giornata o addirittura per la settimana può essere complicato e richiede molto tempo. Con un frullato di nutrizione completa, è possibile ottenere tutti i macro (e i micro nutrienti come vitamine e minerali) in un unico pacchetto completo. Non sono specifici per chi vuole perdere peso, ma possono essere adatti a chiunque abbia un'agenda fitta di impegni e voglia comunque mantenersi in salute. Nutrizione completa significa calorie, macro, vitamine, fibre e minerali bilanciati in un'unica bevanda.

Cosa sono i frullati sostitutivi del pasto?

I frullati sostitutivi del pasto tradizionali erano destinati a chi voleva perdere peso. In genere hanno un apporto di 200-300 calorie e non sono necessariamente incentrati sui macro. La comodità e la facilità di un sostituto del pasto significava meno lavoro nel contare le calorie. I sostitutivi dei pasti possono prendere il posto di uno o due pasti più calorici di una dieta tipica, il che può portare a una perdita di peso più rapida. Anche se i frullati sostitutivi del pasto, con le loro poche calorie, possono essere efficaci per la perdita di peso, non sono adatti a tutti. Se si desidera la praticità di un sostituto del pasto, ma più nutrimento e più macro, i frullati di nutrizione completa soddisfano questa esigenza, soprattutto per coloro che si concentrano sulla costruzione o sul mantenimento della massa. La nutrizione completa è ideale per le persone impegnate, attente alla salute e sempre in movimento.

Cosa dice la ricerca?

La ricerca ha sostenuto l'uso dei frullati sostitutivi dei pasti come parte di un piano di perdita di peso a restrizione calorica, rendendoli popolari fin dagli anni '90. Tuttavia, sebbene efficaci, i sostitutivi dei pasti a basso contenuto calorico sono spesso una soluzione temporanea e non un cambiamento di stile di vita a lungo termine. I sostitutivi dei pasti facilitano la perdita di peso, ma non insegnano necessariamente a creare schemi e macro sostenibili per una dieta completa. Le miscele sostitutive dei pasti di Myprotein sono frullati nutrizionali completi che possono essere utilizzati al posto di un pasto o come spuntino equilibrato. La comodità di un frullato pronto da miscelare consente di controllare le calorie totali in base al numero di misurini aggiunti all'acqua. Non richiede refrigerazione e può essere tenuto in auto, sulla scrivania al lavoro o in qualsiasi altro luogo in cui si abbia bisogno di un pasto o di uno spuntino in movimento. Un frullato contiene proteine, carboidrati e grassi per l'energia, il recupero muscolare e un metabolismo sano, oltre a 27 vitamine e minerali.

Conclusione

Sebbene i frullati sostitutivi dei pasti e i frullati nutrizionali completi offrano entrambi dei vantaggi, uno è più utile per la perdita di peso, mentre l'altro può essere utilizzato da chiunque si concentri su uno stile di vita sano.I frullati nutrizionali completi sono ideali per le persone impegnate e attente alla salute che sono sempre in movimento e vogliono sentirsi sicure di poter seguire la propria alimentazione.
  1. Rothacker, D. Q., Staniszewski, B. A., & Ellis, P. K. (2001). Liquid meal replacement vs traditional food: a potential model for women who cannot maintain eating habit change. Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics101(3), 345.lete  
Claire Muszalski
Dietista Registrata
Visualizza il profilo di Claire Muszalski

Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.

Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.

Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.

Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.

myprotein