

Luc van Loon
Professore di Nutrizione ed Esercizio Fisico e Ricercatore nel Metabolismo del Muscolo ScheletricoIl Professor van Loon è stato nominato Professore di Nutrizione ed Esercizio Fisico presso l'Università di Maastricht nei Paesi Bassi nel 2010.
Luc vanta una posizione di rilievo a livello internazionale nel campo del metabolismo del muscolo scheletrico, avendo pubblicato oltre 530 articoli scientifici sottoposti a revisione paritaria (con più di 32.000 citazioni), raggiungendo un indice H di 95.
Nel 2023 è stato inserito nell’1% dei ricercatori più citati a livello globale in ambiti interdisciplinari (nutrizione e fisiologia). La ricerca attuale nel suo laboratorio si concentra sulla risposta adattativa del muscolo scheletrico all'attività fisica e all'inattività, nonché sull'impatto di interventi nutrizionali e farmacologici per modulare il metabolismo sia in condizioni di salute sia di malattia. Questi aspetti vengono studiati a livello dell'intero organismo, dei tessuti e delle cellule, con il muscolo scheletrico come principale tessuto di interesse.
È attivo in diversi media per tradurre i risultati della ricerca al grande pubblico, sottolineando l'importanza della nutrizione e dell'attività fisica nel supportare la performance e la salute.