

Abbie Smith-Ryan
Vice Presidente per la Ricerca e Direttore del Laboratorio di Fisiologia ApplicataAbbie Smith-Ryan è Professoressa nel Dipartimento di Scienza dell’Esercizio e dello Sport, dove ricopre il ruolo di Vice Coordinatrice per la Ricerca e Direttrice del Laboratorio di Fisiologia Applicata.
È una ricercatrice attiva nei campi della composizione corporea, del metabolismo, della nutrizione sportiva e della performance nell’esercizio fisico, con un particolare interesse per la salute femminile.
La Dr.ssa Smith-Ryan contribuisce alla letteratura scientifica attuale con oltre 200 articoli sottoposti a revisione paritaria, numerosi libri e capitoli di libri accademici, oltre a presentazioni a livello internazionale e nazionale.
È una figura di riferimento nel suo campo ed è stata riconosciuta dalla National Strength and Conditioning Association con i premi di Outstanding Sports Scientist of the Year (2022), Young Investigator of the Year (2015) e Nutrition Researcher of the Year (2013).
La Dr.ssa Smith-Ryan ha una grande passione per il miglioramento della salute e della qualità della vita delle persone attraverso la ricerca basata sulle evidenze scientifiche. Ex atleta universitaria e mamma di due bambini piccoli, Abbie è appassionata all’uso della nutrizione e degli integratori alimentari per ottimizzare salute e qualità della vita.