Vai al contenuto principale
Allenamento

Come iniziare a fare esercizio fisico | Guida per i principianti

Come iniziare a fare esercizio fisico | Guida per i principianti
Myprotein
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Myprotein
Volete iniziare il vostro percorso di fitness ma non sapete da dove cominciare? Non preoccupatevi, ci pensiamo noi con la nostra guida all'allenamento per principianti.

Per quanto tempo dovrei allenarmi come principiante?

Per i principianti, è importante fare le cose con calma e introdurre la routine. Iniziate con circa tre allenamenti di 30-40 minuti a settimana.Evitate di sovraccaricare alcune zone del corpo e assicuratevi di riposare a sufficienza tra una serie e l'altra. Non dimenticate di riscaldarvi prima dell'allenamento e di raffreddarvi dopo: questo aiuterà il vostro corpo a prepararsi per l'allenamento e a recuperare più velocemente.

Quali sono i migliori allenamenti per i principianti?

Quando si tratta di scegliere gli allenamenti migliori per voi, considerate i vostri obiettivi e il vostro livello di forma fisica. Questo vi aiuterà a determinare il tipo di allenamento più adatto a voi, che si tratti di HIIT, pesi o allenamento cardio.Scegliete esercizi che facciano lavorare più gruppi muscolari contemporaneamente, come squat, deadlift e remate. Questi grandi movimenti composti consentono di sfruttare al meglio le sessioni più brevi e di aiutare tutto il corpo.

I migliori consigli per iniziare ad allenarsi

Ecco i nostri 10 migliori consigli per iniziare:

1. Stabilire obiettivi e monitorare i progressi

Per prima cosa, registrate il vostro punto di partenza e ponetevi degli obiettivi SMART per monitorare i vostri progressi. Questo vi aiuterà a mantenere la motivazione e vi permetterà di modificare il vostro piano se necessario. Dalle foto dei progressi alla definizione dei PB, ci sono molti modi per monitorare i vostri progressi, quindi trovate quello che fa per voi.

2. Iniziare lentamente e costruire gradualmente

Un grande errore che molte persone commettono è quello di puntare tutto su di sé per poi esaurirsi rapidamente. Prendetevi invece il tempo necessario per gettare le basi e costruirle gradualmente.

3. Provate allenamenti più piccoli

Se volete fare sessioni più lunghe senza stancarvi, provate a suddividere gli allenamenti in piccole parti durante la giornata. Ad esempio, potreste fare un circuito HIIT di 20 minuti al mattino e poi una lezione dopo il lavoro.

4. Siate creativi con il vostro programma di allenamento

Per mantenere le cose interessanti, variate l'allenamento. Potreste fare un allenamento di resistenza e rimanere in movimento con un po' di yoga o pilates. Questo vi aiuterà a mantenervi motivati e a prevenire i cali di allenamento.

5. Siate flessibili con la vostra routine

Infine, siate flessibili con la vostra routine. La vita accade e a volte è necessario cambiare i piani o gli allenamenti. Non abbattetevi per questo: siate flessibili e sappiate che è giusto saltare o spostare un allenamento se necessario.

6. Ascoltate il vostro corpo

Quando si iniziano a provare nuove cose, è importante prendersela comoda e ascoltare il proprio corpo. Il vostro corpo potrebbe aver bisogno di un po' di tempo per adattarsi e sentirsi a proprio agio. Volete spingervi a vedere i risultati, ma non così tanto da sentire dolore o disagio. Ascoltate il vostro corpo per capire quando è il caso di spingere di più o di diminuire il ritmo.Voi conoscete meglio il vostro corpo. Se avete bisogno di riposo o potete fare un po' di più, fidatevi di voi stessi per sapere cosa dovete fare.

7. Allenarsi con un compagno

Iniziare una nuova palestra o un nuovo programma di allenamento può spaventare, quindi perché non portare con sé un amico? Prendete un familiare, un amico o anche un collega per unirvi al vostro allenamento. Può aiutarvi a rafforzare la fiducia in voi stessi, a motivarvi e incoraggiarvi e a tenervi responsabili.Se non riuscite a trovare un amico che voglia allenarsi con voi, non preoccupatevi. Potete sempre iscrivervi a un corso o a una palestra per incontrare persone che la pensano come voi e mantenere i vostri allenamenti divertenti e coinvolgenti.

8. Costruite la vostra attrezzatura

È consigliabile investire in attrezzature da palestra. Potete provare a usare bande di resistenza, rulli di schiuma, corde per saltare o qualsiasi altra cosa vi piaccia per mantenere i vostri allenamenti vari e interessanti.Per quanto riguarda l'abbigliamento, avere un aspetto sicuro e sentirsi sicuri di sé è un modo eccellente per prepararsi al successo. Perché non acquistare una tenuta da palestra iconica?

9. Preparare bene i pasti

Mangiare bene può essere difficile per molte persone. Dovete assicurarvi di mangiare abbastanza per il vostro corpo e per i vostri obiettivi. Se state cercando di perdere peso, di aumentare i muscoli o di mantenere un peso sano, la nostra guida alla preparazione dei pasti vi aiuterà ad avere successo.

10. Trovate nuovi modi per mantenervi motivati

La motivazione va e viene, quindi è importante avere a disposizione degli strumenti che vi aiutino a superare i momenti difficili. Potete trovare un amico che vi tenga impegnati, mettere insieme una playlist motivazionale, ascoltare un podcast o guardare indietro a tutte le piccole vittorie che avete ottenuto per ricordarvi perché avete iniziato.Ma non affidatevi solo alla motivazione. Fissate degli obiettivi SMART che siano realistici, raggiungibili e misurabili. In questo modo, quando la motivazione viene meno, potete rimanere in pista e raggiungere qualsiasi obiettivo vi prefiggete.

Consigli per allenarsi a casa

Se non siete pronti a iscrivervi in palestra, non preoccupatevi: potete sempre allenarvi a casa. Basta riservare uno spazio, creare obiettivi chiari e magari invitare qualche amico a partecipare. Con il programma e l'attrezzatura giusta, potete facilmente raggiungere i vostri obiettivi di fitness nel comfort di casa vostra. Una volta acquisita sicurezza, potrete sempre aggiungere allenamenti in palestra o provare qualche corso.

Consigli per allenarsi in palestra

Se vi sentite un po' "intimiditi dalla palestra", non preoccupatevi. Anche i professionisti hanno dovuto iniziare da qualche parte. Abbiamo una guida in sette passi per aiutarvi a sconfiggere l'ansia da palestra e a sentirvi sicuri del vostro allenamento.Provate questi consigli per avere successo in palestra:

Conclusione

Sapere come iniziare ad allenarsi può essere molto, ma la cosa più importante è avere un buon piano strutturato. Questo include la definizione di obiettivi chiari e la ricerca di qualcuno che vi responsabilizzi. Con la giusta mentalità e motivazione, non c'è bisogno di essere ansiosi o preoccupati: basta muoversi e godersi il viaggio.
Ti é piaciuto quest'articolo? Leggi anche:
Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein