Vai al contenuto principale
Ambassador & Atleti

Adattandosi alla vita senza vista – La storia di Liam | 8 Million

Adattandosi alla vita senza vista – La storia di Liam | 8 Million
Evangeline Howarth
Scrittore ed esperto4 anni In
Visualizza il profilo di Evangeline Howarth

Il 27enne Liam di Newcastle ha una patologia ereditaria dell'occhio chiamata retinite pigmentosa, una condizione che ti fa perdere la vista. Con l'aiuto del suo cane guida e della palestra, ha trovato una nuova passione e uno scopo.

La mia vista si è deteriorata abbastanza rapidamente, quindi quando ero più giovane non usavo un bastone o altro e ero abituato a giocare a calcio. Durante il mio ultimo anno di università è stato quando ho davvero iniziato a lottare e ho dovuto usare il mio bastone e mettermi in lista d'attesa per un cane guida.

Ho finito l'università, ma avevo ancora circa un anno in attesa di un cane guida e in quell'anno non ho fatto nulla. Non potevo davvero uscire di casa e non avevo davvero molta fiducia in me stesso.

 

Quando ho ottenuto il mio primo cane guida, stavo solo cercando cose da fare e qualcuno mi ha suggerito di andare in palestra, quindi ho provato. All'inizio l'ho trovato abbastanza intimidatorio perché non sapevo cosa stavo facendo e stavo cercando di farlo da solo.

 

All'inizio, in palestra non erano davvero disposti a farmi entrare da solo e sostanzialmente mi hanno dato una mano forte per ottenere un Personal Trainer. L'ho fatto per un po ', ma non potevo permettermelo. Sono andato e ho trovato una palestra in cui potevo essere da solo. Sono diventato un po 'più fiducioso sapendo che le persone ti aiuteranno e nessuno si arrabbierà con te. La maggior parte delle persone vuole vederti fare bene e vogliono aiutarti.

 

 

Ho finito per tornare in palestra che non mi avrebbe lasciato andare lì in origine. Avevano un nuovo manager ed erano davvero disgustati dal fatto che non mi fosse stato permesso di entrare. Ho iniziato invece ad andare lì e poi ho iniziato a fare nuove amicizie e questa è anche la palestra in cui ho finito per lavorare. Più ci pensavo, più mi sentivo più sicuro di me stesso. Anche la mia mentalità stava cambiando completamente - non mi sentivo tanto giù di me e mi sentivo più sicuro solo incontrando altre persone - persone che ora sono diventate amiche e persone che vedi al Palestra.

 

Stavo cercando di trovare qualcosa che pensavo di poter fare, perché ovviamente cercare lavoro è difficile nel migliore dei casi. Le persone in palestra direbbero che stavo insegnando loro cose che non si stavano facendo da sole. I dirigenti della palestra mi hanno convinto che avrei dovuto provare l'allenamento PT. L'ho preso da lì e ho pensato di non avere nulla da perdere.

 

Imparare cose nuove è sempre stato un po 'più difficile. Probabilmente trascorro più tempo a cercare pesi e a mettere i piatti sulle barre di quanto non faccia effettivamente allenamento. Le mie sessioni sono probabilmente due volte più lunghe solo perché sto cercando cose. La cosa più difficile è cercare di non perdere la motivazione e pensare che non posso più essere disturbato.

 

Cerco anche di pianificare le mie sessioni nelle ore di punta perché, se ci andrò, non avrò alcuna possibilità. Con i clienti, li faccio comunque fare tutto. Posso inviarli a cercare pesi e cose.

 

Le persone danno per scontato quanto sia facile trovare quello che stai cercando in palestra. Solo per poter dire che vuoi andare e fare qualcosa ed essere in grado di farlo. Devo cambiare completamente quello che volevo fare in base al fatto che non riesco a trovare una cosa e poi mi sentirò davvero male perché mi riporta a ciò che volevo davvero fare.

 

Mi sento come se non mi fossi spinto tanto quanto avrei potuto fare quel giorno perché non potevo andare a trovare qualcosa. Si sta anche muovendo, come se le persone avessero lasciato i pesi sul pavimento - non so come non mi sia fatto più male tra un set e l'altro.

 

In realtà ho smesso comunque di allenarmi personalmente perché ora voglio dedicarmi maggiormente al massaggio sportivo e alla fisioterapia. Mi piacerebbe poter aiutare le persone a superare gli infortuni e cose del genere. Le persone che soffrono quotidianamente, penso che ci sia più di un'opportunità per aiutare in questo senso.

 

Inoltre, è stato difficile vendermi come PT cieco quando sei in competizione con così tanti altri PT che possono vedere e fare le cose più velocemente. Per il mio allenamento, sto facendo una divisione inferiore push / pull al minuto per sei giorni e faccio molte cose composte. Una delle cose con cui combatto è che il mio senso dell'equilibrio è abbastanza fuori, quindi ho trascorso un bel po 'di tempo a pensare che avrei dovuto accovacciarmi e ora sono arrivato al punto in cui ho detto di no.

 

Ho passato così tanto tempo a provare a farlo perché altre persone dicevano che avrei dovuto lasciare che influisse su altre cose che avrebbero potuto spingermi oltre. Ho appena pensato che avrei dovuto farlo perché la gente diceva che dovevo essere quando davvero non funzionava per me.

 

La cosa più difficile del mio viaggio è stata imparare a cucinare. L'ho trovato davvero molto difficile. Per essere in grado di cucinare e interessarti, devi essere in grado di vedere cosa stai facendo. I miei pasti sono praticamente tutto ciò che posso spingere rapidamente in un forno ed estrarre, come pollo e patate dolci - è la stessa cosa insipida ogni giorno.

Il mio consiglio per i nuovi frequentatori di palestra sarebbe di essere paziente - non aspettatevi che il mondo sia molto veloce. Le persone che iniziano ad andare con i loro amici si sentiranno come perché i loro amici stanno facendo un peso molto pesante, che devono farlo e non imparare le basi. Spingendosi ben oltre ciò che sono in grado di fare, si feriranno e questo ucciderà il loro amore per questo.

Vivo ancora con i miei genitori che mi aiutano. Erano davvero incoraggianti e probabilmente mi sarei arreso se non mi avessero dato l'incoraggiamento che hanno fatto.

Ho sempre scoperto che le persone sono preoccupate per le altre persone che le guardano e capisco perfettamente perché si sentono autocoscienti. Quando ho iniziato ad andare, sapevo che stavo per uscire con il cane guida, ovviamente. Sapevo che la gente avrebbe guardato e quindi non volevo prendermi in giro da solo. Ora vado avanti con quello. Il mio cane guida si chiama Harley, è molto popolare e temo che a volte distraggo le persone dai loro allenamenti!

 

 

Evangeline Howarth
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Evangeline Howarth

Evangeline ha lavorato come istruttrice di vela nella RYA e fin da giovane ha preso parte in sport competitivi. Grazie alla sua esperienza nella squadra olimpionica inglese ed avendo anche avuto il ruolo di coach e capitano nella sua prima squadra universitaria, Evangeline ha capito l’importanza di una corretta alimentazione per la pratica di sport estremi e di resistenza.

Nel suo tempo libero, Evangeline ama correre – specialmente le maratone.

Nei fine settimana, la troverai impegnata a praticare sport acquatici o a fare un’ escursione. Trascorre le sue serate preferite dedicandosi o ad una sessione HIIT o facendo squats in palestra e dopo, cenando con piatti piccanti e una tonnellata di verdure.

Scopri di più sull’esperienza di Evie qui.

myprotein