stefano sestito

il viaggio

Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano Sestito, ho 23 anni e ho la passione per il fitness e il mangiar sano. Pratico body-building a livello amatoriale da 7 anni per mantenermi in forma, simultaneamente da 4 anni faccio parte della SPARTAN MMA LEGNANO dove mi alleno praticando l’arte dell’MMA.

Ma facciamo qualche passo indietro…

Essendo di origini calabresi ho la cucina nel sangue, motivo per cui all’età di 16 anni mi ritrovai a pesare 100 kg di “puro grasso calabrese”, a causa di una vita sedentaria e uno stile di vita alimentare estremamente poco salutare , basato principalmente su insaccati, farinacei e formaggi tipici della mia terra di origine, il tutto alimentato (o meglio “spento”) da una morfologia prevalentemente endomorfa.

Mi vergognavo della mia condizione fisica? Certamente! Infatti evitavo di fare giochi di elevata difficoltà a livello fisico per evitare di morire di fitte e ricevere insulti e nomiglioli dai miei “amici”. Anzi, i nomignoli c’erano comunque: “pigli”, “polpetta”, “confetto”, “arancino”, “palla”, ecc. come tutti i giorni. Ma nonostante ciò ero abbastanza forte: uscivo e mi divertivo comunque come tutti i miei coetanei anche se nei miei “limiti”.

Ma un giorno d’estate mi allacciai le scarpe con fatica (come sempre) e mi recai al solito parchetto. Lì incontrai un vecchio amico delle scuole d’infanzia che non vedevo da anni, era diventato una palla di grasso anche lui! Inizia quindi il confronto scrupoloso degli amici su chi dei due fosse più ciccione e…rullo di tamburi…ero io! Quel giorno iniziò il percorso della mia trasformazione.

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stefano sestito

Come ormai è risaputo, non si ottengono risultati in palestra senza una buona alimentazione, cosi durante i primi anni di frequenza in palestra mi feci seguire anche sul piano alimentare da un personal trainer.

Quest’ultimo nel giro di qualche mese mi fece perdere una ventina di chili come niente, semplicemente abbinando una dieta normo-calorica studiata in base ai miei dati principali (peso, altezza, età e stile di vita) a 3 sedute di allenamento. Vi assicuro…nessuna pastiglia magica! Nessuna dieta drastica, nessuna seduta estenuante sul tapis roulant.

Le basi di quella mia prima alimentazione sono poi diventati i del mio piano alimentare che utilizzo tutt’oggi, ovvero:

✔ 6 pasti durante l’arco della giornata: colazione, pranzo, cena, due spuntini e l’adorato pre-nanna;

✔ ogni pasto contiene una fonte proteica e glucidica (tipologia di alimento e quantità varia in base al momento della giornata) e 3 pasti almeno contengono una fonte di grassi buoni (olio d’oliva, frutta secca, ecce ecc.);

✔ consumare un buon quantitativo di verdure prima di pranzo cena;

✔ integrare con un buon multivitaminico e omega 3;

✔ un giorno libero alla settimana dove poter mangiare liberamente;

✔ bere molta acqua (almeno 3/4 litri al giorno, d’estate anche di più);

✔ pesare il cibo! ebbene sì è una gran rottura ma il famoso “pugno” di cereali non ha un valore preciso e per noi endomorfi 50 g in più al giorno di glucidi potrebbero rovinare tutto.


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Mentre per quanto riguarda l’allenamento prevede 3 sedute a settimana, suddivise in due parti:


Parte Anaerobica


✔  Un riscaldamento iniziale dei muscoli che andremo ad allenare quel giorno;

✔  allenamento muscolare (1 grande muscolo + i piccoli agonisti).


Parte Aerobica


✔ Seduta di mezz’ora di attività aerobica a piacere.


Come potete notare niente di complesso o impossibile da fare, ma ciò che differenzia chi ottiene dei risultati da chi non li ottiene è solo una: LA COSTANZA.


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Negli anni la mia curiosità mi ha spinto alla ricerca sempre più approfondita del mondo della sana alimentazione, quindi ho iniziato a erigere in autonomia un piano alimentare basato sulle mie preferenze alimentari ed esigenze fisiche e, tra un errore e un risultato, ho iniziato sempre di più a conoscere il mio corpo e a capire come alimentarlo al meglio.

Ecco gli integratori che uso abitualmente:

MATTINA Thermopure, Omega 3, CLA, Multivitaminico, Estratto di Tè Verde, Vitamina C, Ferro

SPUNTINI | Impact Diet Whey

PRE WORKOUT | BCAA Plus

WORKOUT | BCAA Plus

POST WORKOUT | BCAA PlusVitamina C, Multivitaminico.

Sempre più entusiasta di questo mondo nel 2015 ho ottenuto il diploma da Assistente di Sala.

Nel tempo libero oltre ad allenarmi mi diletto quindi a preparare piatti gustosi e pratici che mi permettono di mantenere il mio piano alimentare ma con piacere.

Questi anni di ricerca su me stesso, ricerche e il recente corso frequentato mi hanno permesso di aiutare anche la mia famiglia a raggiungere il loro benessere. Ho quindi aiutato mia madre (40 anni), mia nonna (67 anni) e mia sorella (11 anni), tutte e tre fino a qualche mese fa soggette a obesità a raggiungere il loro peso ideale con tutti i benefici che ne conseguono, cioè colesterolo a norma per nonna, maggior autostima per mamma e minor rischio di crisi adolescenziali per la sorellina.

Ho praticamente convertito e istruito tutta la mia famiglia a mangiare bene e soprattutto saper cosa e quando mangiare, non obbligandole quindi ai soliti quattro alimenti consigliati da tutti ma saper variare.

Spero un giorno di poter fare questa passione il mio lavoro principale. Tante vero che sto progettano l’apertura di un fast-food dietetico in stile Protein House (famosa catena USA) nel cuore di Milano. L’idea è ancora una bozza ma ci stiamo lavorando.

Auguro a tutti di ottenere ciò che vogliono nella vita, ma senza rimboccarsi le maniche i miei auguri servono a ben poco!

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