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Cardio – Sfatiamo tanti miti!

Sempre piu’ spesso molti di voi mi contattano per sapere quanto cardio devono fare per buttar giu’ i Kg di troppo. Molte ragazze non toccano i pesi perche’ non vogliono diventare “enormi” e allora vanno in palestra solo per fare marcie infinite sull’ellittica. In qualsiasi palestra andiate infatti troverete sempre l’area pesi dedicata ai maschietti e l’area cardio per le femminucce. Alcuni uomini hanno cominciato a fare cardio non per stare in forma ma semplicemente per cogliere l’occasione di fare un salto nel prive’ femminile… Molti poi vedono il cardio come il capro espiatorio per le mangiatone del weekend dove, per una serie di motivi non sono riusciti a controllarsi con un singolo cheat meal e si sono ritrovati a “scofanarsi” tutto quello che trovavano in frigo!

 

E allora via sotto la pioggia o sul tapis roulant a correre come dei matti nel tentativo di bruciare quelle calorie di troppo! Molto spesso poi tutto questo “condito” con uno “scarico di carboidrati” per almeno 1 settimana per fare in modo che si brucino effettivamente i grassi e il nostro corpo non vada ad attingere ad altre fonti di energia come i carboidrati appunto! Molto Bene!

 

Mi dispiace deludervi ma il nostro metabolismo e’ un pochino piu’ complicato della fisica di un cubetto di ghiaccio che si scioglie al sole…

Senza entrare troppo nei dettagli perche’ non e’ questo il contesto, diciamo che fare solo cardio o esagerare con il cardio non ha alcun senso e di certo non puo’ aiutarvi  nel  miglioramento della composizione corporea nel breve termine.

Il nostro corpo e’ sempre alla ricerca di un’omeostasi, ovvero di un equilibrio, quindi non possiamo svegliarci un giorno di punto in bianco e pretendere di bruciare solo grasso! Al contrario il nostro organismo cerchera’ sempre di preservare il tessuto adiposo a discapito del muscolo. Se poi non alleniamo quest’ultimi con una resistenza progressiva il nostro corpo cerchera’ di sbarazzarsene. D’altronde cosa se ne fa? Al nostro corpo non interessa “l’Aestetics” ma la sopravvivenza. Capite allora che si entra in un circolo vizioso, meno muscoli = metabolismo piu’ lento e piu’ facile ingrassare anche mangiando come un pulcino. Vedete voi…

Se esagerate alla grande con i vostri cheat meals mettete in conto un po’ piu’ di tempo per tornare ai livelli di prima. Non esistono scorciatoie o trucchi del mestiere per ribaltare la situazione di nuovo a vostro favore…lasciate perdere quello che vi dice il guru dello spogliatoio!

Sempre meglio continuare con le vostre sessioni abituali di allenamento e cardio HIIT. Cercate piuttosto di aumentar sempre l’intensita’ dei vostri allenamenti in palestra. Date ai vostri muscoli una ragione di esistere e rimanere attaccati alle vostre ossa! E donne: non abbiate paura a prendere in mano un manubrio o un bilanciere! Se il vostro obiettivo e’ perdere un po’ di ciccia quelli sono i vostri veri alleati, non il tapis roulant!

 

Bene questo e’ tutto per oggi dal vostro IronManager

E ricordatevi sempre: Piu’ filetto, meno ciccia!

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