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Spirulina: Cibo Miracoloso? | Benefici Ed Effetti Collaterali


Spirulina: Cibo Miracoloso?


La Spirulina è un’alga presente in natura, essa si è sviluppata sulla Terra circa 3,5 miliardi di anni fa.

Ha un colore verde-bluastro e può essere integrata alla propria alimentazione sia sotto forma di polvere che in forma di compresse, in modo da poter beneficiare al meglio delle sue fantastiche proprietà.

La Spirulina ha un alto contenuto proteico, è ricca di micronutrienti che la rendono uno dei migliori super-alimenti esistenti.


Benefici


  • Alto contenuto proteico

La Spirulina ha un contenuto proteico pari al 65%, questa è una delle ragioni che rendono questa alga così diffusa e conosciuta. Essa è anche un’importante fonte di aminoacidi, infatti contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali.

È un modo sano e semplice per incrementare l’assunzione di proteine ed è un’ottima fonte proteica per chi segue una dieta vegetariana. Inoltre, questa proteina ha il vantaggio di essere altamente assorbibile.

 

  • Contiene acidi grassi essenziali

La Spirulina ha un contenuto particolarmente  alto di Omega 3, Omega 6 e Omega 9.

 

  • Ricca di Clorofilla

La Clorofilla aiuta ad eliminare le tossine dal sangue, svolgendo un’azione disintossicante naturale. Essa contribuisce anche a rafforzare il sistema immunitario.

 

  • Fonte di Ferro

La Spirulina è una ricca fonte di Ferro, il che la rende eccellente per le donne durante il periodo della gravidanza.

Precisamente la Spirulina contiene il 158% del fabbisogno giornaliero di Ferro.

 

  • Alto contenuto di Beta Carotenoidi

I Beta Carotenoidi (antiossidanti), aiutano ad ottimizzare l’azione del sistema immunitario e a mantenere la pelle giovane.

 

  • Alto contenuto di Calcio

La Spirulina ha un alto contenuto di Calcio, il che la rende ottima per la crescita dei bambini, in modo da aiutare ossa e denti a crescere in salute. Contiene 26 volte il livello di calcio presente nel latte.

 

  • Fonte di micronutrienti

È una ricca fonte di micronutrienti, come la Vitamina B6, Vitamina C, Vitamina D e Vitamina A. Contiene anche Potassio, Cromo, Rame, Magnesio, Fosforo, Manganese, Selenio e Zinco.


Effetti Collaterali


Come appena visto, la Spirulina è una fonte sana e ricca di proteine e micronutrienti, ma a seconda dello stato di salute in cui il vostro corpo si trova, gli effetti potrebbero variare. Infatti è possibile che si verifichino.

  • Leggera febbre

Dato che il metabolismo sarà potenziato, in seguito all’assunzione di Spirulina, potrebbe verificarsi un leggero aumento della temperatura corporea.

 

  • Colorito verdastro

La Spirulina aiuta ad eliminare tutte le sostanze di scarto presenti nel colon, il che potrebbe portare il corpo ad assumere, temporaneamente, un colorito verdastro, a causa della concentrazione di Clorofilla presente in questa alga.

 

  • Pelle screpolata o irritata

Questo potrebbe essere uno dei risultati temporanei, causati dal colon che va via via purificandosi.

È importante tener conto che il nostro corpo deve pian piano abituarsi all’introduzione di questo nuovo alimento. Gli effetti collaterali sopra elencati, spariranno velocemente. Se ciò non dovesse accadere, si consiglia di interrompere l’assunzione di Spirulina consultando il parere di un medico.

È importante introdurre la Spirulina a piccole dosi, in modo da abituare gradualmente il nostro corpo al cambiamento.


A Chi È Adatta?


La Spirulina è adatta a tutti!

È molto usata da coloro che desiderano incrementare la propria assunzione giornaliera di proteine e in particolare anche da coloro che svolgono una dieta vegana e vegetariana.

Inoltre è molto usata da chi non riesce a raggiungere una sufficiente assunzione giornaliera di micronutrienti.

La forma di Spirulina più diffusa e utilizzata è quella in polvere, miscelata con acqua, succhi e frullati. Disponibile anche in forma di compresse.

Per coloro che soffrono di PKU, a causa del suo contenuto di aminoacidi, si consiglia di consultare il parere di un medico.


Consigli Finali


La Spirulina è tra i migliori super-alimenti, ricca di proteine e micronutrienti.

Si consiglia di miscelare in acqua e bere.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto