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Integratori Alimentari Per Dimagrire | L-Carnitina

Dallo Scrittore Myprotein Joe Neill, Personal Trainer at No Limits Strength and Conditioning Centre Liverpool


Integratori Alimentari Per Dimagrire: L-Carnitina


Tra gli integratori alimentari per dimagrire, la L Carnitina è conosciuta comunemente per le sue capacità di produrre energia liberando acidi grassi, promuovendo il dimagrimento.

È spesso scambiata per un aminoacido essenziale ma in realtà è sintetizzata nel corpo dagli aminoacidi lisina e metionina.

La carnitina è prodotta nel fegato e nei reni oltre che ad essere presente in fonti animali (principalmente carne rossa e latticini) e nel modo più conveniente, sotto forma di integratore.

Uno studio nel Journal of Physiology evidenzia che gli integratori di L-Carnitina migliorano la performance atletica e fisica, costruendo di conseguenza massa muscolare magra!

In media il corpo umano contiene circa 20g di L Carnitina, maggiormente presente nel muscolo scheletrico.

Ad ogni modo, questa non è una quantità efficace per godere degli enormi benefici della Carnitina, di conseguenza ne vengono consumate quantità maggiori per risultati ottimali.


Come Funziona?


La L-Carnitina è concentrata maggiormente nei tessuti che utilizzano principalmente grasso per produrre energia come il muscolo scheletrico e cardiaco (ad esempio bicipiti e cuore).

Agisce come un ponte tra acidi grassi a catena lunga provenienti dal cibo (inclusi gli alimenti non salutari) e piccole cellule dentro grandi cellule chiamate mitocondri.

Il processo consiste nella scomposizione di acidi grassi per produrre energia, o come direbbero molti sportivi, carburante per un allenamento efficace.

È in qualche modo diverso dagli acidi grassi a catena corta/media che passano liberamente nella cellula. (1)

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Come puoi immaginare, avere quantità sufficienti di L Carnitina nel corpo, può prevenire nell’immediato la fatica muscolare ed ha un effetto positivo sulla mancanza di motivazione indotta dalla mancanza di energie, che tu sia un bodybuilder, un atleta o un amante della palestra!

Una riserva immagazzinata nel corpo di questo aminoacido non essenziale, può migliorare la conversione di grasso in carburante:

Più L Carnitina = Più carburante per l’allenamento = Migliori risultati!

Nonostante la mancanza di studi che confermino il dimagrimento, è stato scoperto che la L Carnitina favorisce l’esercizio aerobico, migliorando la resistenza! (2)


I Benefici della L-Carnitina


La L-Carnitina è associata a diversi benefici, tra cui: integratori alimentari per dimagrire

– Dimagrimento

– Migliore performance atletica

– Migliore salute e benessere

– Maggiori livelli di concentrazione

Alla base del dibattito riguardo il miglioramento delle prestazioni, c’è l’abilità di aumentare il metabolismo delle cellule di grasso da parte della carnitina, producendo più energia ed offrendoti la possibilità di eseguire esercizi con una maggiore intensità per periodi di tempo più lunghi, producendo meno acido lattico. (3)

Grazie al ruolo della L-Carnitina di trasportare gli acidi grassi nelle cellule per essere ossidati (bruciati per energia), è stato esaminato in diversi studi l’effetto che ha sulla composizione corporea, questo grazie alla possibilità di eseguire esercizi ad alta intensità più a lungo e aumentando l’ossidazione del grasso.

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Inoltre la carnitina ha un ruolo nella prevenzione e nel trattamento di determinati problemi di salute come arresto cardiaco, angina, malattie dei reni, demenza e obesità (sì, l’obesità è un problema di salute!).


Integratori Alimentari per Dimagrire a Base di L-Carnitina


Come già detto, la L-Carnitina offre numerosi benefici che possono essere aumentati assumendo le giuste dosi di questo aminoacido non essenziale.integratori alimentari per dimagrire

Un’alta percentuale di L-Carnitina di cui il tuo corpo ha bisogno, viene fornita da alimenti animali, questo può essere un problema per coloro che conducono uno stile di vita frenetico.

Alcuni individui possono anche avere carenze naturali di L-Carnitina, questo significa che potrebbero dover ricorrere a dosi maggiori di carnitina attraverso integratori.

La L Carnitina è disponibile in diverse forme come capsule e polveri.

Se necessario per motivi di salute, un medico normalmente prescrive delle capsule.

Per via del ruolo svolto dalla carnitina con il metabolismo degli acidi grassi, è spesso presente negli integratori ‘brucia grasso’ con la premessa che più grasso viene usato per produrre energia, più velocemente si dimagrisce.

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Anche se, come detto precedentemente, mancano delle prove a supporto di questa tesi.

Se sei interessato ad utilizzare L-Carnitina puramente per motivi di prestazioni fisiche, allora la cosa migliore è assumere l’integratore in forma singola.

Con i potenziali benefici sulla performance, è un integratore utile per qualsiasi atleta durante l’allenamento o la competizione.

Alcune ricerche hanno dimostrato che atleti che praticano regolarmente attività di resistenza (come i corridori su lunghe distanze), hanno carenze di L Carnitina integratori alimentari per dimagrire depositata nei muscoli, di conseguenza questo integratore potrebbe essere vitale a questi atleti per mantenere la forma fisica e velocizzare il recupero!

Se questo è il tuo caso, shots compatti e convenienti con Beta Alanina aggiunta, possono essere l’integratore giusto da portare con te durante gli allenamenti.

Bevi semplicemente il tuo shot da 60ml 45-60 minuti prima dell’allenamento per una spinta energetica che migliorerà le tue prestazioni anche nei movimenti esplosivi.

 


Dosaggio e Tempi di Assunzione


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La dose consigliata è di 2-3g al giorno che può essere suddivisa durante la giornata in base all’utilizzo che si vuole fare di questo integratore, anche se normalmente è consigliata l’assunzione durante i pasti.

Per coloro che la utilizzano per migliorare le prestazioni, è meglio assumerla circa 30-60 minuti prima dell’allenamento.

Per il dimagrimento alcuni suggeriscono di consumare L Carnitina dopo l’allenamento, anche se può essere assunta durante la giornata durante i pasti come già detto, anche dividendo le dosi (ad esempio 1 g per 2 capsule/ 1 g in polvere, mattina, pomeriggio/mattina e sera/pomeriggio).

Non è un integratore che avrà l’effetto della caffeina privandoti del sonno se assunto di sera!


Un Consiglio da Non Dimenticare


Con i suoi benefici per la salute, per il dimagrimento e per la performance, la L carnitina può essere un integratore estremamente utile per persone con diverse strategie di allenamento e diversi obiettivi.

Per gli atleti professionisti credo sia assurdo non considerare l’integrazione di carnitina a prescindere dalle prove contrastanti poiché è economica, facile e sicura da usare, e potrebbe migliorare le prestazioni fisiche. Anche se in piccola parte potrebbe fare la differenza tra successo e fallimento.

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Coloro che vogliono essere magri (qualcuno vuole degli addominali?) dovrebbero riflettere di più sull’acquisto di L-Carnitina o di un qualsiasi termogenico contenente carnitina come ingrediente principale, semplicemente per via della mancanza di evidenze che suggeriscono effetti positivi sul dimagrimento.


(1) Rebouche CJ. Carnitine. In: Shils ME, Shike M, Ross AC, Caballero B, Cousins RJ, eds. Modern Nutrition in Health and Disease. 10th ed. Philadelphia: Lippincott, Williams & Wilkins; 2006:537-544.

(2) Alternative Medicine Review : a Journal of Clinical Therapeutic

(3) Jacobs, P. L., Goldstein, E. R., Blackburn, W., Orem, I., & Hughes, J. J. (2009). Glycine propionyl-L-carnitine produces enhanced anaerobic work capacity with reduced lactate accumulation in resistance trained males. Journal of the International Society of Sports Nutrition, 6.

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