Allenamento

Zumba | Perchè È Così Popolare? Quale Alimentazione Richiede?


Zumba


Negli anni più recenti la popolarità dello Zumba fitness è arrivata alle stelle. Questo tipo di allenamento aerobico si basa sulla danza, pesantemente influenzata dallo stile latino-americano. I corsi di Zumba si incentrano su una sequenza di passi studiati per allenare diversi gruppi muscolari.

La combinazione di un allenamento completo con il sound dell’estate rende lo Zumba un’attività perfetto per questa stagione.

É la sorta di allenamento durante il quale, per rinfrescarvi, comincerete a desiderare una pina colada al posto dell’acqua.

Nata in Colombia dal coreografo Alberto Perez, solo istruttori certificati possono tenere corsi di Zumba.

Le playlist, le mosse e i passi base sono parte integrante del programma, quindi le diverse palestre sono in grado di garantire un certo livello di costanza in quello che offrono.

Ciò nonostante, molti istruttori possono dare il proprio “tocco” al corso a seconda delle aree in cui sono più esperti. Alcuni potrebbero incorporare stili di danza moderna allo stile latino, altri introducono pesi leggeri all’interno delle sequenze.

zumba


1. Perchè è così popolare?


Lo Zumba unisce un allenamento completo al divertimento della danza. Non è necessario alcun tipo di esperienza nella danza e le sequenze di passi possono essere apprese “al volo”, come in un normale corso di fitness.

Come con i programmi di allenamento commercialmente più di successo, i fan affermano che spesso si dimenticano di starsi allenando, rendendo lo Zumba l’attività preferita di quelli che mancano di motivazione. Potete scuotervi facendo lo shimmy ed ottenere un fisico da spiaggia senza stress!

Le intensità dei corsi di Zumba possono variare. Tuttavia, trattandosi sempre di un allenamento a base cardio, i livelli di grasso e calorie bruciati possono essere elevati. Questo li rende un’ottima aggiunta al programma di perdita di peso per l’estate.

Molti dei movimenti aiutano a sciogliere i fianchi e ad allungare il corpo, è quindi molto allettante per coloro che hanno passato una giornata sedentaria. Inoltre vi aiuterà a migliorare le vostre mosse per la prossima vacanza o serata con gli amici.

outdoor training


2. Lo Zumba è solo per donne?


Nonostante alcune palestre offrano corsi per sole donne, lo Zumba di regola non è per donne solamente.

Il suo stile di danza la rende spesso popolare tra le donne, ma come sanno tutti quelli che sono stati fan di Ricky Martin, la danza latina si addice anche agli uomini!


3. Si può praticare a casa?


Potete incorporare gli elementi dello Zumba nel vostro allenamento quotidiano.

Arricchite la vostra playlist con le influenze latine e rendete più piccante la vostra routine abituale. I ritmi della samba, del cha cha e della rumba vi faranno venir presto voglia di muovervi. Magari scoprirete che allenandovi seguendo un nuovo ritmo, le vostre solite ripetizioni passeranno in un attimo.

Unite delle mosse latine alla vostra abituale routine di allenamento. Intervallate i vostri affondi con un rapido cha cha cha. Assicuratevi di lavorare con i fianchi per ottenere il massimo beneficio (e uno stile piacevole all’occhio!).

Anziché eseguire i sumo squat, muovete i fianchi da una parte all’altra mentre vi abbassate in un plié. Così facendo sollevate le braccia per far lavorare ulteriormente il core.

correre sulla sabbia


4. Che tipo di alimentazione richiede?


Come per tutti gli allenamenti cardio, mirate a dare al corpo energia a lenta combustione circa 30 minuti prima della lezione. L’obiettivo è mantenersi energici dal primo all’ultimo pezzo, è quindi necessario dare la giusta carica all’organismo. Una banana, fettine di mela con il burro di arachidi o un frullato pre-allenamento saranno sufficienti a sostenere la lezione.

Assicuratevi inoltre di dare al corpo anche le proteine di cui ha bisogno.

Un frullato proteico, carne magra o una porzione di noci subito dopo aver praticato tutte le sequenze sonno fondamentali. Questo aiuterà l’organismo a riprendersi, oltre a conferirgli gli strumenti necessari allo sviluppo di una massa muscolare magra.

Nessun tag



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!