Allenamento

Tabata training

Il tabata training è nato come allenamento cardiovascolare ad alta intensità,ed è una variante degli allenamenti ad intevalli. Il protocollo tabata si sviluppa su 8 intervalli, composto ognuno da 20″ ad altissima intensità e 10″ di risposo per una durata totale di 4′.

Questa metodologia di allenamento la si può applicare anche nell’esercizio con i pesi, quali lo squat o la stacco da terra, e negli esercizi calistenici e pliometrici.

Ecco quindi due esempi di allenamento tabata, rivolti ad atleti che hanno già un buon livello di condizionamento.

L’idea base è quella di utilizzare esercizi multiarticolari con carichi bassi che permettono di completare tutti e 8 gli intervalli.

Per ogni esercizio è previsto un movimento continuo della durata di 20″ e un riposo di 10″, il tutto ripetuto per 8 volte per un totale di 4′.

 

Circuito Tabata

Squat

Dip alle parallele

Trazioni alla sbarra

Stacco da terra

Piegamenti sulle braccia

Sit-up

Military press

 

Circuito Tabata con l’aggiunta di movimenti tipici dell’allenamento funzionale

Girata al petto(Clean)

Dip alle parallele

Trazioni alla sbarra

Stacco da terra

Burpees

Sit-up

Thruster

Kettlebell swing

 

Autore: Ottavio Romagnoli

Nessun tag



admin

admin

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!