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Allenamento

#MyproteinChiede…Roberto Vecchi Risponde | Intervista Doppia Pt. I


#MyproteinChiede…Roberto Vecchi Risponde


1) Ciao Roberto, intanto congratulazioni per il risultato ottenuto con il tuo atleta Giorgio…bravissimo! Parlaci un po’ di te, del tuo percorso di atleta e personal trainer/motivatore.

Grazie! Merito del “gioco di squadra”.

Svolgo l’attività di personal trainer da 4 anni a 360 gradi. Ho trascorso diversi anni per guadagnarmi le specializzazioni in ambiente fitness e wellness.

Lavoro prevalentemente nel settore del dimagrimento e dell’aumento della performance psico fisica. Oggi sono un Personal Trainer attento, orientato alle persone, sono colui che sostiene e motiva i suoi al lievi in modo discreto ed efficace, sono il loro esempio da seguire, la loro guida, la loro ombra se necessario!

Ho iniziato a fare attività fisica all’età di 16 anni con l’atletica leggera, poi durante il servizio di leva ho iniziato ad appassionarmi al body building.

roberto vecchi 1

Il mio percorso agonistico vero e proprio inizia nel 2013 iscrivendomi alla federazione IFBB cat. MENN’S PHYSIQUE.

Qui ho ottenuto un terzo posto ai Campionati Italiani assoluti di Peschiera sul Garda; secondo alla Notte dei Campioni, valevole come titolo nazionale.

Nel 2014 ho vissuto una fantastica esperienza all’Arnold Classic Amateur U.S.A di Columbus classificandomi quattordicesimo ed entrando così nella top 15 a livello mondiale; successivamente ho ottenuto un terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti di Torino.

Infine ancora una volta nel 2015, ho ottenuto un terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti di Roma.


2) Hai voglia di spiegarci che cos’è per te il bodybuilding, e che cosa, in particolare, ti ha portato ad avvicinarti a questa disciplina?

Il bodybuilding oltre ad essere uno sport, è un vero e proprio stile di vita, una filosofia. Quello che mi piace di questa disciplina è la ricerca di un perfezionamento continuo fisico / estetico e mentale.


3) Come vedi il Body Building in Italia? Noti differenze rispetto ad altri paesi?

Il bodybuilding in Italia sta ritrovando nuova linfa vitale grazie a nuove categorie fitness come ad esempio Men’s Physique e Bikini. Per intenderci la categoria Men’s Physique si sottrae alla generica definizione di “culturismo”.

Una categoria che prevede un fisico muscoloso, certo, ma soprattutto atletico, elegante e proporzionato, esteticamente piacevole.

Un fisico da spiaggia, insomma, nel quale salute e bellezza convivono armoniosamente. Questa cultura della forma fisica sta prendendo sempre più piede e da alcuni anni è stata inserita nel circuito delle competizioni.

Non noto sostanziali differenze rispetto ad altri paesi, anche se in Italia si può fare ancora molto.


roberto vecchi4) Quale tipo di allenamento segui? Ce lo puoi descrivere brevemente?

Al momento sto eseguendo un allenamento di mantenimento e aumento della massa e ipetrofia.

LUNEDÌ E GIOVEDÌ

QUADRICIPITI
Squat: 10-8-6 / Sissy squat + leg extension 3×8+8 /

FEMORALI
Leg curl anche sdraiato + stacchi gambe tese 3×8+8 /

POLPACCI
Calf su pressa + calf in piedi o seduto 3×12+12 /

PETTORALI
Panca piana: 10-8-6 / Croci panca piana + croci cavi bassi 3×8+8 / Panca inclinata : 8-6-4 / Croci panca inclinata + croci panca inclinata cavi bassi 3×8+8 /

TRICIPITI
Panca piana presa stretta: 10-8-6 / Estensioni bilancere sopra la testa + kick back manubri 3×8+8 /


MARTEDÌ E VENERDÌ

DORSALI
Lat machine avanti o trazioni sbarra : 10-8-6 / Pullover + push down braccia tese 3×8+8 / Lat machine dietro 10-8-6 / Pulley + alzate laterali busto 90° 3×8+8 /

TRAPEZI
Scrollate con manubri : 10-8-6 /

DELTOIDI
Lento dietro : 10-8-6 / Alzate lat. braccio singolo panca incl. + Alzate lat. braccio singolo 2×8+8 /

BICIPITI
Curl bilancere : 10-8-6 / Curl man. panca declinata + concentrato oppure panca scott 3×8+8 /

ADDOME
Crunch inverso oppure sollev.ginocchia appesi 3×15 Crunch al cavo + crunch 3×15+15


5) Segui un’alimentazione particolare per praticare questa disciplina? Ce la puoi descrivere brevemente?

Al momento sto seguendo un’alimentazione normocalorica di mantenimento.

  • COLAZIONE: Impact Whey Protein + Istant Oats + latte di riso o senza lattosio + crema di arachidi + 1 mela + 1 caffè.
  • SPUNTINO: 1 barretta Oats e Whey
  • PRANZO: pasta integrale o riso basmati + macinato di pollo o tacchino + verdura a piacere + 1 cucchiaio olio di oliva.
  • SPUNTINO: 1 barretta Oats e Whey oppure Mybar Zero + 1 arancia.
  • PRANZO: pasta integrale o riso basmati + salmone o merluzzo + verdura a piacere + 1 cucchiaio olio di oliva.

6) Dove ti alleni di solito?

Lavorando in tante palestre ho la possibilità di allenarmi sempre in ambienti diversi. Questo mi aiuta ad avere anche continui stimoli. Quanto può aiutare il body building nella vita reale? Molto, in quanto può diventare una vera e propria professione. Dal punto di vista psicologico invece aiuta a sentirsi più sicuri e disciplinati.


7) Che consigli ti senti di dare a chi si avvicina per la prima volta al Body Building?

Ultimamente vedo tanti ragazzi che si stanno avvicinando a questo mondo…ebbene a queste persone vorrei dire di essere coerenti, di credere sempre in voi stessi e cosa più importante, mettete tanta passione in quello che fate!


8) Chi si allena di più: tu o il tuo atleta Giorgio?

Beh, questa è una bella domanda! Diciamo che entrambi ci impegniamo parecchio.

roberto vecchi


9) Chi fa più cheat meal?

Tu o Giorgio? Beh, anche questa è una bella domanda!

Da parte mia posso dirti che 2/3 cheat meal a settimana non me li toglie nessuno!


10) Dicci un pregio di Giorgio.

Il pregio più importante di Giorgio è la metodica Che progetti hai per il futuro? Crescere professionalmente ampliando il mio portfolio clienti e ricominciare a fare gare IFBB nella cat. Men’s Physique over 40.

Grazie Roberto! In bocca al lupo per tutto!

Non perdetevi l’intervista a Giorgio, l’atleta di Roberto Vecchi!

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