Alimentazione

I Benefici Degli Spinaci | Quelli Da Conoscere!

Dalla scrittrice Myprotein Le Fitchef, food blogger ed esperta di alimentazione.


I Benefici Degli Spinaci 


Quando si desidera un’insalata o si ha solo voglia di un po’ di verde nel solito panino, sarebbe preferibile ricorrere agli spinaci piuttosto che alla tradizionale lattuga.

Queste foglie dal verde vibrante si dimostrano molto più di una sana aggiunta alla vostra dieta rispetto a molti altri tipi di verdure, e sono deliziosi anche consumati crudi.

Via via che si scoprono i benefici associati agli spinaci, sempre più ristoranti iniziano ad aggiungere questo ortaggio squisito ai loro menù. In questo articolo per scopriremo quanti benefici si possano trarre per la nostra salute, aggiungendo più frequentemente gli spinaci alla nostra dieta.


1. Ricchi di vitamine


Gli spinaci sono ampiamente riconosciuti come uno degli ortaggi più sani e ricchi dal punto di vista nutrizionale.

Queste foglie verdi rappresentano una vera e propria miniera di sostanze nutritive, vitamine, proteine, ferro , beta-carotene, carotenoidi, composti flavonoidi e altre sostanze importanti.

Le Vitamine A e C , acido folico e fibra alimentare possono essere trovati anche in quantità significative in una porzione di spinaci. Minerali come manganese, zinco, calcio, potassio e carotenoidi sono anch’essi significativamente rappresentati in questo alimento.

Oltre ad essere ricchi di una varietà di vitamine, minerali e sostanze nutritive, gli spinaci sono inoltre assolutamente privi di grassi nocivi per la salute. Una singola porzione di spinaci fornisce pochissime calorie, la sua bassa densità calorica determina infatti uno dei tanti motivi per cui questo vegetale è così ampiamente raccomandato come parte della dieta di una persona.

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2. Ottimi per prevenire le malattie


La vasta gamma di sostanze nutritive presenti negli spinaci, li rendono un alimento eccellente, utile nella prevenzione di numerose patologie.

Ad esempio, i molti composti flavonoidi presenti negli spinaci sono potenti antiossidanti che possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi presenti nel corpo.

Questo aiuta efficacemente a prevenire il cancro liberandosi di questi elementi potenzialmente dannosi, il cui controllo può risultare efficace nella prevenzione di numerose patologie i carattere neoplastico o degenerativo.

Gli spinaci sono stati messi in relazione a molti altri benefici per la salute. Ad esempio, gli antiossidanti negli spinaci fanno più che abbassare il rischio di contrarre il cancro o che si verifichi un ictus.


3. Una migliore salute cardiovascolare


Gli Spinaci sono stati inoltre posti in relazione a una migliore salute cardiovascolare.

Questo perché gli antiossidanti riccamente rappresentati negli spinaci aiutano a prevenire l’ossidazione del colesterolo, fenomeno frequentissimo e pericoloso per le arterie e il cuore.

Inoltre, il magnesio, di cui gli spinaci rappresentano una buona fonte,  aiuta anche a mantenere i livelli di pressione sanguigna regolati. Indirettamente questi benefici si possono tradurre in un più basso rischio che si manifesti un ictus.

Tra gli elementi più interessanti presenti in una porzione di spinaci, ritroviamo i folati, sostanze preziosissime nelle prime fasi della gravidanza, il cui apporto dovrebbe essere tenuto adeguato sin dai mesi che precedono il concepimento.

L’acido folico è infatti essenziale nella prevenzione della spina bifida, una gravissima malformazione neurologica che può colpire il feto qualora la madre soffra di una carenza di acido folico.


4. Regolano i livelli di zucchero


Oltre a regolare la pressione sanguigna, gli spinaci possono anche aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, rendendolo un ottimo cibo per i diabetici, i quali possono  aggiungerli serenamente alla loro dieta, dal momento che questa verdura impatta poco sulla glicemia, grazie al suo buon contenuto di fibre e di minerali che influenzano positivamente il metabolismo.


5. Contro cellulite e smagliature


Inoltre aiutano la forza, sostengono il trofismo della pelle ritardando la comparsa delle smagliature e delle rughe. Inoltre, alcuni dei pigmenti e fitonutrienti presenti negli spinaci possono aiutare a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV del sole.

Questo rende gli spinaci un ottimo cibo da mangiare se si vuole combattere gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle.

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6. Ricchi di ferro


Gli Spinaci sono anche ricchi di ferro, che aiuta a costruire globuli rossi e trasportare il sangue in diverse parti del corpo. Ciò si traduce in una più efficace circolazione e, di conseguenza, una minore faticabilità e un più rapido recupero dopo ogni sforzo fisico.


7. Ottimi per la vista


I beta-caroteni sono stati a lungo associati alla salute degli occhi, per questo gli spinaci sono raccomandabili a colore che vogliono proteggere la vista, ma anche a chi soffre di secchezza oculare e rossori dovuti all’uso prolungato di schermi e smartphone.


8. Ricchi di fibra


Molte persone amano anche usare spinaci per aumentare il volume dei loro pasti, mentre sono a dieta, senza guadagnare peso.

Poiché gli spinaci sono bassi in calorie e ricchi di fibra, possono favorire un aumentato senso di sazietà, senza apportare calorie in eccesso, ma arricchendo il pasto con tutti i preziosi elementi e vantaggi fin qui elencati.


Conclusioni


Tenete presente che ci sono alcune condizioni sanitarie che non possono adattarsi a una dieta ricca di spinaci. Dato che gli spinaci contengono acido ossalico, possono risultare problematici da assumere per le persone che soffrono di problemi di colecisti o di reni.

Se si soffre di una di queste condizioni, chiedere al medico prima di aggiungere grandi quantitativi di spinaci alla vostra dieta. In assenza di problemi con la colecisti o ai reni, gli spinaci rappresentano  sicuramente uno degli alimenti più sani  che dovremmo tutti considerare di mangiare di più.

Tuttavia, ricordiamo che gli spinaci da soli non devono essere utilizzato come trattamento per nessuna delle condizioni elencate in questo articolo.



Myprotein

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Scrittore ed esperto


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