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Alimentazione

Dieta Dukan | Cos’è? Quali Sono Le Diverse Fasi?


Dieta Dukan


La Dieta Dukan è una “dieta” a base di proteine, ideata dal nutrizionista e dietologo francesce Pierre Dukan, ed è il piano di dimagrimento numero uno nel Regno Unito, seguito da molte donne. Il metodo consiste nel nutrirsi come i primitivi, quando eravamo cacciataori-raccoglitori, simile alla paleodieta ma con qualche differenza. Comprende 100 alimenti di cui 72 di questi a base di proteine e 28 provenienti da piante.

L’obiettivo è perdere circa 4,5 kg entro le prime 4 settimane e tra 1 kg e 1,5 kg nelle settimane seguenti, anche se questa dieta viene spesso criticata poiché restrittiva e pericolosa a causa delle sue linee guida troppo restrittive. Durante questa dieta, bisogna assumere un integratore multivitaminico e di minerali, per assicurare l’assunzione di tutti i nutrienti. In moderazione sono amesse spezie e dolcificanti artificiali. Non è concesso il consumo di zuccheri aggiunti, grassi o oli.

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La dieta Dukan include quattro fasi: la fase di attacco, la fase di crociera, la fase di consolidamento e la fase di stabilizzazione.


La Fase di Attacco


La fase di attacco è mirata al dimagrimento veloce, circa 4,5 kg nelle prime settimane. Non c’è bisogno di contare le calorie ed è possibile consumare tutte le proteine desiderate, purché provenienti da fonti magre e che non contengano zuccheri aggiunti.

Alcuni esempi di alimenti sono pollo, manzo magro, uova, soia, fiocchi di latte e latticini magri. L’unica fonte di carboidrati ammessa durante questa fase è la crusca di avena, per via del suo contenuto di fibre e delle sue proprietà sazianti. Inoltre, bisogna consumare almeno 1,5 litri di acqua al giorno.


La Fase di Crociera


Crusca d'AvenaDurante la fase di crociera, si alterna il consumo di proteine e verdure non amidacee, al consumo di sole proteine. Non è possibile utilizzare burro e oli, e si consiglia il consumo di moltissima acqua. Nello specifico, sono ammesse 28 verdure durante questa fase, ma non è ammessa frutta. L’obiettivo della fase di crociera, è quello di raggiungere il peso ideale in modo graduale ed è possibile dimagrire di circa 1 kg a settimana (in base dall’individuo).

Questa fase continua finché bisogna ancora perdere peso, tante settimane quante i chili da perdere. Quindi, se ad esempio un individuo deve perdere 10 kg, questa fase durerà circa 10 settimane. Le verdure possono essere consumate in quantità illimitata, purché non amidacee. Chi segue questa dieta inoltre, può consumare tutte le proteine provenienti da fonti magre desiderate, come indicato nella prima fase. Quantità di acqua e crusca d’avena rimangono invariate.


La Fase di Consolidamento


L’obiettivo principale della fase di consolidamento, è quello di prevenire che la persona prenda nuovamente i chili persi. E’ facile ingrassare nuovamente dopo aver perso peso, quindi l’obiettivo è quello di rimanere nella fase di consolidamento per circa 100 – 200 giorni.

Durante questa fase, l’individuo può consumare quantità illimitate di verdure non amidacee e proteine magre, così come una porzione di frutta a basso contenuto di zuccheri, una porzione di formaggio e 2 fette di pane integrale. Inoltre, all’individuo è concessa una o due porzioni di carboidrati amidacei, e uno o due pasti a scelta a settimana. Per questi pasti è possibile scegliere qualsiasi alimento. Inoltre, durante questa fase, l’individuo consuma esclusivamente proteine per un giorno a settimana.


La Fase di Stabilizzazione


La fase di stabilizzazione, è brevemente la parte a lungo termine di questo programma di dimagrimento, dove le persone possono praticamente mangiare qualsiasi cosa, seguendo comunque delle semplici regole: un giorno a settimana vengono consumate esclusivamente proteine, consumare tre cucchiai di crusca d’avena al giorno e fare esercizio.

dieta dukan

In breve, viene ripristinata la normale alimentazione dopo aver seguito questo piano alimentare, ma apprendendo come mantenere a lungo termine il peso ideale.


La Dieta Dukan è Adatta a Me?


Forse. La miglior dieta è quella che riesci a seguire nel lungo periodo, e lo stile di vita sostenibile è il miglior stile di vita. Detto questo, provare la dieta Dukan può aiutare coloro che hanno bisogno semplicemente di qualche linea guida.



Myprotein

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Scrittore ed esperto