Alimentazione

Alimenti Per Una Pelle Sana | I Migliori 7

Dalla scrittrice Myprotein Le Fitchef, food blogger ed esperta di alimentazione.


7 Alimenti Per Una Pelle Sana


Un corpo sano si ottiene operando anche dall’interno verso l’esterno, quello  che scegliamo di dare da mangiare alle nostre cellule, si rifletterà  sul nostro aspetto  esteriore.

Un piano nutrizionale che include gli alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, proteine magre, grassi sani e carboidrati complessi aiuta a molteplici funzioni metaboliche e permette ai nostri corpi di mantenersi performanti  in modo ottimale.

Dal momento che la pelle rappresenta l’organo più esteso del nostro corpo, non è difficile immaginare quanto sia ampio l’impatto di un’alimentazione equilibrata su di essa.

Quello che segue è un breve elenco riguardante i migliori alimenti per la salute della pelle. Quale di questi consumate regolarmente?


1. Pomodori


I pomodori sono ricchi di licopene, che è un composto naturale responsabile del loro colore rosso vivace. Il licopene offre benefici alla pelle a causa delle sue proprietà antiossidanti.

Quando la pelle è esposta alla luce solare, si ha liberazione di radicali liberi. I radicali liberi possono danneggiare le cellule che formano la struttura della pelle, compromettendone le capacità rigenerative e la produzione di collagene e di elastina.

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Si attivano inoltre numerosi  enzimi in grado di degradare il collagene. Questo è, semplificando, il  meccanismo con cui, ad esempio, l’esposizione al sole provoca invecchiamento precoce.

Agendo come un antiossidante e un potente antagonista dei radicali liberi, il licopene può ridurre questo tipo di danno.

Il licopene promuove anche la produzione di collagene, una proteina che dà alla pelle il suo sostegno e la fermezza. i livelli di collagene diminuiscono con l’età, e questo fenomeno è in parte responsabile per della formazione di rughe e della pelle flaccida e della perdita della definizione dei contorni del viso, tipici segni dell’età. Il licopene può aiutare a sostituire una parte del collagene perduto.


2. Cioccolato Fondente


La massa di  cacao poco  elaborata ha alti livelli di antiossidanti che, tra le loro molte virtù, hanno anche la capacità di  riflettersi in un migliore tono della pelle.

I flavonoidi nel cioccolato fondente minimizzano i danni da  luce UV, aiutano a proteggere e aumentare il flusso di sangue alla pelle, e migliorano l’idratazione e la carnagione della pelle.

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Nota: meglio scegliere un cioccolanto fondente che abbia almeno il 72% di cacao, senza superare la dose massima di 25g al giorno.


3. Avocado


Gli Avocado sono una grande fonte di acidi grassi monoinsaturi. Questi grassi sono tipicamente anti-infiammatori e possono aiutare a gestire certi stati infiammatori della pelle, come l’acne.

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Essi sono inoltre ricchi di fitonutrienti dalla straordinaria potenza antiossidante.


4. Tè Verde


alimenti per una pelle sanaIn uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition nel 2011, le persone che hanno bevuto una bevanda contenente polifenoli del tè verde al giorno per 12 settimane, mostravano, alla fine dell’osservazione,  la pelle più elastica e liscia, e aveva un quarto meno danni del sole quando esposta alla luce UV rispetto a un gruppo di controllo.

Le catechine del tè (antiossidanti) sono in grado di aumentare il flusso di sangue e quindi l’ossigenazione  della pelle, elementi chiave per mantenere il colorito sano e fresco.


5. Verdura A Foglia


Cavolo riccio e spinaci neutralizzano i radicali liberi generati dalla luce, anche quella le cui lunghezze d’onda riescono a passare oltre la protezione solare e raggiungono la pelle arrecandole danno.

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Oltre alle sostanze già nominate, come i polifenoli e numerose sostanze fitoattive, le verdure a foglia di un bel verde scuro, sono tipicamente ottime fonti di vitamina A e C, essenziali per mantenere il trofismo del collagene.


6. Zucca


Semi di Zucca Biologici RicopertiInsieme alle carote, le zucche sono una grande fonte di beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A.

Questa potente vitamina è essenziale per la crescita delle cellule della pelle, che si traduce in una migliore luminosità della pelle, una resistenza agli stress aumentata ed un aumento delle sue difese naturali.


7. Peperoni


I peperoni sono ricchi di vitamina C che stimola la sintesi del collagene, che mantiene la pelle tonica e leviga le sottili linee d’espressione, che spesso sorgono già in giovanissima età.

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Le sue potenti proprietà antiossidanti limitano il danno indotto da esposizione alla  luce ultravioletta provocati dai radicali liberi.


Conclusione


Una bella pelle si cura dall’interno. Se è vero che un’accurata detersione e un buon idratante non devono mai mancare nella routine quotidiana, è sempre importante ricordare che una pelle luminosa, tonica e levigata, è soprattutto frutto di uno stile di vita coretto e di una dieta ricca di alimenti fresci e densi di nutrienti.

 

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