Alimentazione

Smettere Di Mangiare Dolci | Perchè? 6 motivi

Potresti aver sentito parlare molto dello zucchero negli ultimi tempi e dei suoi effetti negativi sulla salute che improvvisamente ci affliggono. Bene, ho delle novità per te: lo zucchero può aver interessato di recente i media, ma i suoi effetti negativi sulla salute esistono da tempo! Per scoprire le ragioni per smettere di mangiare dolci, o nello specifico lo zuccero, leggi questo articolo.

smettere di mangiare dolci

1. Zucchero e Diabete

Il primo motivo in assoluto per smettere di mangiare dolci è la correlazione tra zucchero, ossia carboidrati semplici e diabete. Non è una novità che i casi di diabete nel mondo stiano aumentando rapidamente e questo aumento può cessare solo facendo attenzione alla dieta, allo stile di vita e all’assunzione di zuccheri.

Il Collegamento

Non è una novità che lo zucchero può aumentare il rischio di diabete, leggete questa recensione di Malik et al (2010). Hanno affermato che il consumo di zucchero proveniente da bevande dolcificate come le bevande gassate e i succhi di frutta, ha dimostrato di aumentare rapidamente e drasticamente il livello di glucosio nel sangue e le concentrazioni di insulina, che per via delle grandi quantità solitamente consumate, possono contribuire ad un alto carico glicemico nella dieta.

Diete ad alto contenuto glicemico stimolano l’appetito, promuovono l’aumento di peso e hanno dimostrato di indurre all’intolleranza al glucosio e all’insulino resistenza. Non solo, hanno anche rivelato in una meta-analisi che per una porzione di bevande zuccherine al giorno, c’era un significante aumento del peso e del BMI.

2. Caduta dei Denti

Uno dei motivi principali per smettere di mangiare dolci o diminuirne il consumero è la caduta dei denti. La dieta infatti influisce sulla caduta dei denti; pH, composizione della saliva e placca…per questo motivo quando mangiavi dolci abitualmente i genitori ti dicevano di lavarti i denti o si sarebbero cariati. Touger-Decker e Loveren (2003) affermano che quando consumati, zuccheri ed altri carboidrati fermentabili creano substrati per le azioni di batteri orali, di conseguenza questo porta alla demineralizzazione dei denti.

Ecco che, da una prospettiva nutrizionale, un metodo per contrastare la carie dentale e il rischio di caduta dei denti è una dieta equilibrata con meno zuccheri.

3. Obesità

Molte persone pensano che il grasso sia la principale causa dell’obesità, in realtà la prima causa di obesità è il consumo esaggerato di carboidrati semplici – infatti, diversi studi epidemiologici hanno dimostrato che il consumo di zucchero porta a un aumento del peso e del BMI, cosa che riguarda soprattutto i bambini poichè si sa che l’obesità infantile aumenta il rischio di obesità negli adulti oltre che aumentare il rischio di problemi di salute a lungo termine e malattie croniche.

4. Invecchiamento Precoce

Quando consumi zucchero i livelli di glicemia nel sangue crescono. Un eccesso di zucchero nel sangue può portare ad un processo chiamato glicazione, dove le molecole del glucosio si possono legare direttamente agli aminoacidi. Questo comporta prodotti finali di glicazione avanzata che è uno dei fattori in molte malattie legate all’invecchiamento che possono anche invecchiare precocemente la nostra pelle.

5. Disordine della Flora Batterica Intestinale

La flora batterica dell’intestino gioca un ruolo importante nel corpo. Non solo nella digestione ma anche nello sviluppo di malattie croniche come le malattie cardiovascolari. La flora intestinale è presente nell’intestino crasso, per via del livello del pH e della quantità di batteri presenti, è possibile digerire ed assorbire i componenti del cibo, cose che altre parti del corpo come lo stomaco e l’intestino tenue non sarebbero in grado di fare! Consumando una dieta ricca di zuccheri, puoi alterare la composizione della flora batterica nelle 24 ore e puoi indebolire il sistema immunitario, danneggiare la digestione ed aumentare le infiammazioni.

6. Disturbi dell’apprendimento e Perdita di Memoria

Alcuni studi hanno dimostrato che una dieta ricca di fruttosio può compromettere l’abilità di imparare e ricordare; preoccupante visto che l’assunzione di zucchero aumenta sempre di più! Questi effetti ad ogni modo, possono essere contrastati attraverso l’integrazione di omega-3.

Conclusione

Cosa ne pensi dei nostri 10 motivi per cui smettere di mangiare dolci? esagerazioni a parte… qualche banana qua e là e qualche dolcetto non ti porteranno ad una di queste dieci conseguenze, ad ogni modo, se la tua dieta è particolarmente ricca di zuccheri e conosci altri con una dieta simile, potrebbero aumentare i rischi legati a questi problemi.

Assicurati di seguire una dieta equilibrata e di consumare meno zuccheri aggiunti possibile, lo zucchero in eccesso non solo compromette la tua salute ma può anche allontanarti dai tuoi obiettivi di fitness.


  1. Johnson, R. K., Appel, L. J., Brands, M., Howard, B. V., Lefevre, M., Lustig, R. H., … & Wylie-Rosett, J. (2009). Dietary sugars intake and cardiovascular health a scientific statement from the american heart association. Circulation, 120(11), 1011-1020.
  2. Malik, V. S., Popkin, B. M., Bray, G. A., Després, J. P., & Hu, F. B. (2010). Sugar-sweetened beverages, obesity, type 2 diabetes mellitus, and cardiovascular disease risk. Circulation, 121(11), 1356-1364.
  3. Touger-Decker, R., & Van Loveren, C. (2003). Sugars and dental caries. The American journal of clinical nutrition, 78(4), 881S-892S.


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Scrittore ed esperto


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