Vai al contenuto principale
Allenamento

Il Dimagrimento Localizzato Cosce

Il Dimagrimento Localizzato Cosce
Myprotein
Scrittore ed esperto4 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Dallo scrittore Myprotein Gianni Cecchetti, personal trainer e istruttore F.I.F., laureando in Scienze Motorie.

Il Dimagrimento Localizzato Cosce...Esiste?

Spesso vi sarà capitato di avere a che fare voi stessi, oppure con amici, che vogliono a tutti i costi eliminare le maniglie dell' amore, bruciare il grasso nell'interno coscia e via discorrendo. Quindi a cosa si ricorre per bruciare il più velocemente possibile quel fastidioso ed antiestetico pannicolo adiposo di troppo? Dieta ipocalorica home-made, camminata/corsa/bicicletta senza una regola e quei fantastici bendaggi in neoprene i quali una volta indossati, fanno somigliare ad un sacco per la spazzatura.

No signori e (soprattutto) signore. State quasi esclusivamente perdendo tempo!

Ma andiamo per gradi, cercando di farvi comprendere il perché di questa mia forte affermazione.

dimagrimento localizzato coscie

Lo Stoccaggio dell'Energia

Il nostro corpo vive e svolge le sue miriadi di funzioni fisiologiche grazie al cibo che mangiamo, digeriamo ed assimiliamo. Però il nostro metabolismo è molto intelligente e quindi il "carburante" in surplus un po’ ne deposita sottoforma di energia pronta all' uso come glicogeno epato-muscolare ed una parte ancora maggiore la trattiene come riserva in extremis sottoforma di grassi.

Quindi come abbiamo detto, il grasso non è che una riserva della riserva di energia, dunque l'ultima fonte calorica ad essere intaccata per lo svolgimento delle nostre funzioni (intendendo reazioni biologiche e attività quotidiane).

Ovviamente l' utilizzo dei grassi di deposito come fonte energetica sarà influenzato da molti fattori, tra cui il tipo di dieta, di metabolismo, di stile di vita … ma di questo magari ne parleremo in un' altra sede.

La Produzione di Energia

Per rispondere ad una repentina richiesta di energia in più il nostro corpo ha a disposizione il glicogeno muscolare, come precedentemente visto, il quale si aggira tra i 250 ed i 500 gr totali però, a seconda del livello di allenamento del soggetto e della relativa massa muscolare.

Tralasciando il fatto che questa quota può essere molto variabile a causa del tipo di dieta e del conseguente tipo di allenamenti, essa viene reclutata in egual modo da tutti i distretti del corpo quando se ne necessita.

Facciamo un esempio: Luca. Aspirante body builder in fase di definizione muscolare. Bassi carboidrati, alte proteine ma comunque con un introito calorico inferiore alle sue reali necessità, più 5/6 allenamenti settimanali. Luca esegue 4 serie da 10 ripetizioni alla panca piana.

Luca deve terminare il suo allenamento quotidiano? Certo che no! L' organismo provvederà a richiamare glicogeno da altri apparati muscolari fin quando anch' esso sarà terminato. Anche se per quanto possa essere basso il valore di glicogeno endogeno, questo non si potrà mai esaurire con solamente 4 serie da 10 ripetizioni di panca piana; di questo potete stare tranquilli.

Quindi l' energia ed il conseguente calore, sottoforma proprio di Kcal (o KJoule che si voglia) prodotto da Luca pervaderà tutto il corpo per poi dissiparsi attraverso la sudorazione e la perspirazione. Da questo si evince che Luca sta bruciando energia in maniera globale e non compartimentale.

La Distribuzione Del Grasso

Quindi come facciamo a "bruciare la ciccia in eccesso?" Producendo calore.

A questo punto moltissimi di voi potranno risentirsi nel dire che sì hanno seguito ogni tipo di dieta possibile immaginabile; che sì hanno abbinato ad essa uno stile di vita più corretto e sano; che sì hanno inserito dai 4 ai 5 allenamenti settimanali di 120 minuti ciascuno, ma le maniglie dell' amore non si decidono ad abbandonarlo.

In Conclusione

I punti salienti riguardo il dimagrimento localizzato cosce che spero di essere stato in grado di avervi fatto comprendere sono:

1. il dimagrimento localizzato coscie non esiste o perlomeno, esiste ma in misura infinitesimale;

2. spendere soldi per fasce in neoprene, creme brucia grassi o altri espedienti simili è inutile;

3. per dimagrire serve tempo, dedizione e costanza. D' altra parte state chiedendo al vostro corpo di andare contro la sua natura!

4. se riuscite a riconoscere il vostro assetto ormonale, riuscirete di conseguenza a mettervi l' animo in pace quando, nonostante tutti i  vostri sforzi, la ciambellina di grasso rimarrà la sotto l' ombelico, salutandovi con la manina ogni qual volta vi siederete.

 

Come abbiamo visto con questo articolo il dimagrimento localizzato coscie non è possibile come si pensa, ci sono altri fattori da considerare. Continua a seguirci sul blog e su il nostro account Instagram Myprotein.it

 

 

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein