LA GUIDA DEFINITIVA ALLE DIETE

Dieta Proteica/Low Carb

Che cos’è?

Un tipo di dieta popolare soprattutto negli ultimi tempi; le diete proteiche e low carb sono promosse come potenzialmente efficaci per la perdita di peso. Questi regimi alimentari prevedono che il fabbisogno calorico giornaliero sia composto fra il 30% e il 50% da proteine e carboidrati dovrebbero essere complessi. I carboidrati complessi sono composti da lunghe catene molecolari di zucchero che richiedono più tempo per essere scomposte, di conseguenza offrono energia più a lungo. Questi zuccheri, che poi vengono convertiti in grasso, non si depositano in grandi quantità. D’altra parte, si consiglia di minimizzare il consumo di carboidrati semplici (come pane bianco e pasta, torte, pizza e bevande zuccherine). I carboidrati semplici sono digeriti velocemente grazie alla struttura semplice che li contraddistingue, inoltre tendono ad elevare i livelli di zucchero nel sangue ed il potenziale deposito di grassi se non bruciati.

La Dieta Atkins

Che cos’è?

Il principio della dieta Atkins è quello di ridurre in maniera consistente i carboidrati al fine di permettere al tuo corpo di trasformare i depositi di grasso in energia, piuttosto che utilizzare i carboidrati ingeriti di recente. La teoria alla base di questa dieta è che quando l’assunzione di carboidrati è minima, il tuo corpo rilascia un sottoprodotto chiamato “chetone” da utilizzare come fonte energetica. Questo vuol dire che il tuo corpo ha energia mentre brucia i grassi in eccesso. Lo scopo è quello di ridurre la percentuale di grasso corporea.

Diete Senza Glutine

Cosa sono?

Esattamente quello che c’è scritto sulla confezione. Una dieta senza glutine è una dieta che non prevede glutine, un composto proteico presente nel grano e nelle farine che ne derivano, come orzo e segale. Questa dieta prevede la rimozione dei carboidrati amidacei come birra, pane, cereali, pasta, alcuni tipi di carne processata e condimenti.

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La Paleodieta

Che cos’è?

Paleodieta: una dieta recente che ha la fama di essere una delle diete più salutari in circolazione, è anche nota come la ‘dieta degli uomini delle caverne’. Il principio alla base di questo regime alimentare è quello di consumare gli alimenti per cui il corpo è “progettato”, escludendo ogni tipo di cibo spazzatura processato. Purtroppo molti alimenti dell’era moderna contengono zuccheri raffinati, grassi trans, coloranti artificiali e aromi, spesso correlati con malattie quali obesità e cancro.

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La Dieta Chetogenica

Che cos’è?

Alla base della dieta chetogenica c’è l’obiettivo di portare il corpo ad uno stato di “chetosi”, aumentando così i livelli di chetoni nel sangue rispetto al normale. Quando il tuo corpo è in questo stato il metabolismo dei lipidi è intatto, ciò significa che il tuo corpo inizierà subito a bruciare il grasso corporeo depositato, per utilizzarlo come energia piuttosto che i carboidrati ingeriti.

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La Dieta Dukan

Che cos’è?

Secondo il medico francesce Pierre Dukan, questa dieta povera di carboidrati ti permetterà di perdere quasi 5 chili in una settimana senza riprenderli. Il principio di questa dieta è permettere il consumo illimitato di alcuni alimenti specifici e seguire 4 fasi: “Attacco”, “Crociera”, “Consolidamento” e “Stabilizzazione”.

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